Domande frequenti e condizioni


• F.A.Q. Domande Frequenti
1) Spedite anche fuori dai confini italiani?
Sì tempi e costi di spedizione verranno definiti in base al luogo di spedizione.

2) Come posso tracciare il mio ordine?
E’ possibile seguire online lo stato di qualsiasi spedizione grazie al tracking code. Una volta spedito l’ordine riceverete una mail con il tracking code relativo al vostro ordine.

3) Realizzate gioielli personalizzati?
Sì di qualunque tipo e stile.

4) Quali sono i tempi di consegna per gli oggetti personalizzati?
Cambiano in base alla personalizzazione, verranno definiti o via mail o telefonicamente al momento dell’ordine.

5) Come si sceglie la misura giusta per anelli ,bracciali, etc…?
Utilizzando le guide che si trovano sul sito o per avere ulteriori informazioni telefonando ( 055-490506 o 055-496280 ) o mandando una mail a info@vanninigioielli.it

6) In cosa consistono i vostri servizi di personalizzazione?
Realizzazione o trasformazioni in qualunque stile e tecnica orafa in base alla richiesta del cliente.

7) Devo creare un account per poter effettuare un ordine?
Sì, è possibile farlo direttamente dal sito oppure chiamando direttamente allo 055 496280-490506

8) Perché il mio oggetto è lievemente differente dall’immagine sul sito?
Le immagini sul sito sono puramente indicative. Essendo i prodotti realizzati in forma artigianale, questi potrebbero differire lievemente dalle immagini presenti sul sito.

9) Come curare le rose stabilizzate all’interno dei gioielli?
Non bagnare e non utilizzare il gioiello in luoghi umidi.

• Termini di utilizzo
Account personale
L’utente è tenuto a creare un account utente (dato identificativo personale o nome utente). L’utente è tenuto a mantenere la riservatezza della propria password e limitare l’accesso alla propria password e al proprio account, e si assume la responsabilità di ogni atto compiuto, e di ciascun acquisto effettuato, mediante il proprio account.
 
Effettuazione dell’ordine
Per acquistare i Prodotti, è necessario:
• aver accettato le presenti Condizioni di Vendita e la policy sulla privacy di VANNINI UMBERTO S.r.l.
• fornire il proprio nome e indirizzo, recapito telefonico, indirizzo email, dettagli di pagamento e le altre informazioni richieste;
• fornire un indirizzo di consegna valido (non si effettua consegne presso caselle postali né presso punti di distribuzione automatica dei pacchi. I nostri ordini sono spediti via corriere, che richiederà una firma all’atto della consegna);
• in caso di pagamenti effettuati via PayPal, essere titolare di un conto PayPal valido per l’acquisto dei Prodotti.
 
Annullare o modificare un ordine
Per modificare o annullare un ordine già inoltrato è necessario contattare tempestivamente e comunque entro 24 ore dall’acquisto il venditore via mail all’indirizzo info@vanninigioielli.it, indicando SEMPRE il numero ordine di riferimento. Decorso tale termine non sarò più consentita la modifica o l’annullamento dell’ordine, fatto salvo il diritto di recesso come sotto specificato.
 
Copie di documenti (fatture, ddt, etc) e rettifiche anagrafiche
Per richiedere copie di documenti (fatture, ddt, etc...) o rettifiche anagrafiche il cliente può contattare via mail all’indirizzo www.vanninigioielli.it ricordando di indicare SEMPRE il tipo ed il numero di documento per il quale si richiede la copia o la correzione, nonché il numero di ordine a cui la documentazione o la modifica si riferisce. Il tutto sempre che le modifiche o le rettifiche sui documenti fiscali siano, al momento della richiesta, ammissibili dalla normativa di riferimento
 
Garanzia prodotti
Tutti i prodotti commercializzati da VANNINI UMBERTO S.r.l., sono coperti dalla garanzia.
 
Numeri telefonici e fax
Informazioni Generali: Tel. 055.496280 – Fax 055.490506
 
Indirizzi
Sede Legale
Via della Robbia 23 - 50131 Firenze
Partita IVA:04640270486

• Termini di pagamento
Gli acquisti fatti su questo portale sono sicuri e garantiti e possono essere effettuati nelle seguenti modalità:
- Pagamento con Bonifico Bancario Anticipato
- Pagamento con Paypal
- Pagamento circuito Nexi – servizio X-Pay
 
Pagamento tramite bonifico bancario anticipato
In caso di pagamento tramite bonifico bancario anticipato l'ordine sarà gestito solo dopo aver ricevuto la conferma dell'avvenuto accredito da parte della banca.
Il pagamento dovrà avvenire entro 3 giorni a partire dalla data dell'ordine. Oltrepassata tale scadenza, l’ordine verrà automaticamente annullato. La causale del bonifico bancario dovrà riportare necessariamente numero ordine, data ordine e nome e cognome del cliente.
L’effettiva disponibilità dei prodotti, rispetto a quanto indicato sul sito al momento dell’ordine, verrà valutata solo dal momento dell' avvenuto accredito. Nel caso in cui il prodotto dovesse essere medio tempore esaurito VANNINI UMBERTO S.r.l. comunicherà al cliente i tempi di attesa per la disponibilità del prodotto. Il cliente avrà a questo punto diritto di annullare l’ordine mediante comunicazione email all’indirizzo www.vanninigioielli.it, entro e non oltre tre giorni. Decorso detto termine l’ordine si considera accettato con la nuova data di disponibilità del prodotto.
In caso di annullamento dell’ordine, nel rispetto dei predetti termini e modalità, il cliente non vanterà alcuna pretesa nei confronti di VANNINI UMBERTO S.r.l. se non quella della sola restituzione dell’importo pagato. VANNINI UMBERTO S.r.l. avrà quindi il solo l’obbligo di bonificare al cliente l’importo ricevuto e ciò entro congruo termine dalla comunicazione dell’annullamento dell’ordine. Il bonifico per il pagamento dell’ordine dovrà essere intestato a:
VANNINI UMBERTO S.r.l. Via Antonio Locatelli 8 r, 50134 Firenze
Banca: CREDIT AGRICOLE CARIPARMA Piazza Bernardo Tanucci 20 r – 50134 Firenze (FI)
IBAN: IT 85 L0623002848000035372421    SWIFT:
 
Pagamento con Pay Pal
Selezionando il tipo di pagamento PayPal, sarai reindirizzato ad una pagina del sito PayPal dove inserirai il tuo indirizzo email e la tua password ed effettuerai il pagamento.
I tuoi dati finanziari non saranno condivisi con Vannini ma saranno gestiti direttamente da PayPal
In caso di annullamento dell'ordine o di mancata accettazione da parte di VANNINI UMBERTO S.r.l., l'importo sarà rimborsato sul tuo conto PayPal. VANNINI UMBERTO S.r.l. non sarà responsabile per ritardi e/o danni provocati in fase di rimborso.

Pagamento tramite circuito Nexi - servizio X-Pay

• Modalità di consegna
Costo del Trasporto
Per ordini superiori a € 100 euro la spedizione è gratuita. Per ordini inferiori a € 100 euro il costo di spedizione è di € 8,50. Le spese di spedizione non includono eventuali oneri doganali e tasse locali. Le spese di spedizione a seconda del paese di destinazione potrebbero subire variazioni
 
Tempi di Consegna
I tempi di consegna dei beni ordinati variano in considerazione dell’ordine effettuato dal cliente (per es. se il bene è disponibile presso il produttore) e alle modalità di consegna scelte dallo stesso.
Ecco il calcolo che noi applichiamo: Disponibilità + Tempi di Trasporto = Tempo Totale di consegna
VANNINI UMBERTO S.r.l. utilizza i corrieri/vettori convenzionati che offrono il miglior rapporto servizio/costo per la destinazione interessata: questo ci permette di offrire alla clientela il miglior connubio tra servizio di spedizione e costo dello stesso.
Per i beni disponibili in magazzino i tempi di consegna standard sono di 7 giorni lavorativi.
Attenzione: Essendo alcuni prodotti realizzati in forma artigianale, questi potrebbero essere non disponibili al momento dell'ordine. In questo caso verrete avvertiti sulla presunta data di consegna e potrete decidere se confermare l'ordine o chiedere l'annullamento.
 
Ricevimento Merce
Al momento della consegna della merce il cliente è tenuto a controllare:
- che il numero dei colli consegnati corrispondano a quanto indicato nel documento di trasporto
- che l’imballo risulti integro e non alterato anche nei nastri di chiusura
In caso di manomissioni e/o rotture il cliente dovrà immediatamente contestare la spedizione e/o la consegna apponendo la scritta “RISERVA DI CONTROLLO MERCE PER ....."(indicare la motivazione) sul documento di consegna ricevuto dal corriere o da altro operatore.
Il cliente successivamente, ed a condizione di aver espresso la riserva di cui sopra, dovrà segnalare eventuali danni entro 3 giorni dal ricevimento della merce secondo le modalità previste dall’operatore che ha operato la spedizione.
Nel caso la spedizione dell’ordine sia restituita a VANNINI UMBERTO S.r.l. dal corriere/vettore per errato indirizzo fornito dal cliente, o per terminata giacenza nei magazzini del corriere/vettore, o per qualsiasi altro motivo imputabile alla negligenza del cliente, un nuova spedizione sarà possibile previo pagamento anticipato della stessa tramite un link che verrà fornito al momento al cliente, oppure in alternativa tramite i metodi di pagamento sopra citati.
Nell’ipotesi in cui la restituzione dell’ordine sia effettuata senza il rispetto delle disposizioni contenute nel presente atto, nessuna richiesta potrà essere avanzata a VANNINI UMBERTO S.r.l., la quale avrà quindi diritto ad incamerare definitivamente il prezzo dell’ordine.
In nessun caso sarà possibile effettuare consegne su appuntamento, ad orari o giorni prestabiliti.
 
Verifica dello stato delle spedizioni
E’ possibile seguire online lo stato di qualsiasi spedizione grazie al tracking code che il sistema invia alla mail del cliente una volta che la spedizione è partita, e che contiene informazioni sul vettore utilizzato, il codice spedizione e istruzioni su come seguire la propria spedizione.

• Diritto di recesso
Il diritto di recesso è regolato ai sensi di legge e il cliente-consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di partita iva) ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo. Per esercitare tale diritto il cliente dovrà inviare a VANNINI UMBERTO S.r.l. una comunicazione tramite lettera raccomandata entro 14 giorni lavorativi a far data dalla data di consegna della merce.
Nota Bene: Non possono esercitare il diritto di recesso i clienti che acquistano con Partita IVA.
 
Modalità di recesso
Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
Il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (comprese imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.);
La spedizione in restituzione a seguito dell’esercizio del diritto di recesso sarà effettuata a cura e spese del cliente e dovrà in ogni caso avvenire in forma assicurata. Fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino la spedizione resterà sotto la completa responsabilità del cliente;
VANNINI UMBERTO S.r.l. non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.
 
Riconsegna Merce e rimborso importo pagato dal cliente
Il prodotto dovrà essere riconsegnato a VANNINI UMBERTO S.r.l. entro 14 giorni unitamente al modulo di autorizzazione ricevuto.
Come predetto la spedizione in restituzione a seguito dell’esercizio del diritto di recesso sarà effettuata a cura e spese del cliente e dovrà in ogni caso avvenire in forma assicurata. Fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino la spedizione resterà sotto la completa responsabilità del cliente;
VANNINI UMBERTO S.r.l. non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate. 
Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, VANNINI UMBERTO S.r.l. provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo già pagato per il prodotto, entro 14 giorni dalla ricezione della merce ed a condizione che non si versi in una delle ipotesi elencate nel successivo punto, tramite riaccredito PayPal ovvero Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Codice IBAN del cliente).
 
Quando decade il diritto di recesso
Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in VANNINI UMBERTO S.r.l. accerti:
- Utilizzo anche parziale del bene e di eventuali materiali di consumo
- La mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
- L’assenza di elementi integranti del prodotto
- Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto