La grande tradizione artigianale di Firenze

La grande tradizione artigiana che da sempre costituisce la principale risorsa economica dell’Italia, può essere a giusto titolo la madre di tutte le arti.
Già nel ‘400 le arti si organizzano e le botteghe fioriscono creando artigiani eccellenti che superando un crinale sottile diventano artisti d’eccezione, in particolare decoratori, pittori e orafi.
Anche se, a secoli di distanza, Vannini si inserisce in questo contesto, recuperando i valori e l’ispirazione del passato.
Vannini è riuscito a perpetrare con immutato fascino la tradizione fiorentina elevando le proprie creazioni da livello artigiano ad opere d’arte.
I gioielli di Vannini sono espressione di cultura e raffinata manualità ed esaltazione di un passato rinascimentale sempre presente.
Da 40 anni dalle mani di Vannini nascono gioielli che, da semplici ornamenti assurgono a seducenti esemplari di oreficeria.
Oltre ai preziosi materiali utilizzati, di fondamentale importanza è il contenuto artistico, che pur rimanendo legato ad uno stile classico fiorentino, riesce a mantenere tuttavia l’espressione più alta della fantasia del creatore incontrando, però, i desideri del cliente.