Fixing dell'oro - Come funziona la quotazione
Come funziona la quotazione dell'oro? Da chi viene gestita? Quanto è cambiata nel tempo e come può essere sfruttata per investire? I nostri esperti orafi sono pronti a rispondere a queste e altre vostre domande grazie alla nostra impareggiabile esperienza sul campo

Che cos'è il fixing dell'oro?
Quando si parla di quotazione dell'oro ci si riferisce al suo prezzo, ossia alla richiesta del mercato che ne determina il valore e che viene svolta, quotidianamente, dalla "Ice Benchmark Administration". Il prezzo giornaliero del metallo prezioso viene determinato dal break even Point tra le curve di domanda e di offerta dello stesso, senza considerare né gli andamenti dei mercati finanziari né di quelli valutari. Su tali mercati sono presenti dei prodotti legati all'oro (warrant, azioni minerarie, fondi e altri strumenti ancora), e questo, in economia, viene tradotto con il termine di gold finance, per indicare che abbiamo un mercato dell’oro fisico, ma ce n'è anche uno "finanziario".
La vita dell'oro negli anni
Vi presentiamo di seguito un grafico relativo all'andamento dell'oro e sua quotazione dal 1970 ad oggi, per poter valutare oggettivamente il potenziale di crescita del metallo prezioso. I dati illustrati si fermano a luglio 2022, e sono più che sufficienti per farsi un'idea accurata delle potenzialità e rischi della risorsa.

La richiesta del metallo giallo - e, di conseguenza, la sua quotazione - dipende anche dalla rilevanza di detti strumenti finanziari, oltre che dalle necessità legate alla produzione e l'instabilità geo-politica a livello internazionale
CONOSCI IL VALORE DEI TUOI GIOIELLI?
I nostri artigiani, grazie alla loro esperienza maturata negli anni di lavorazioni in campo orafo, sono in grado di eseguire perizie e valutazioni su tutti i vostri preziosi e rilasciare una certificazione attestante il valore degli oggetti.
Vi aspettiamo nella nostra bottega orafa per una perizia accurata e per rispondere a tutte le vostre domande.
Contattaci per prenotare oggi una visita